Manifesto e altri documenti

Il Manifesto degli studi è il documento che, ogni anno, definisce le modalità di svolgimento di un corso di studi ed in particolare:

  • requisiti di accesso
  • piano degli studi ufficiale, con l'elenco degli insegnamenti attivati per l'anno accademico a cui si riferisce e il corrispettivo in crediti (CFU)
  • eventuali propedeuticità
  • modalità di frequenza
  • termini entro i quali presentare eventuali proposte di piani di studio individuali.

Questo documento è previsto dal Regolamento didattico di Ateneo ed è la fonte ufficiale delle informazioni a cui gli studenti debbono fare riferimento nella propria carriera all’Università degli Studi di Milano.

Il manifesto viene pubblicato per ogni anno accademico e può riguardare diverse coorti di studenti. Ad esempio uno stesso corso in un dato anno accademico può avere manifesti differenti a seconda dell'anno di immatricolazione degli studenti.

Scarica il manifesto 2021-2022

Manifesti anni precedenti
Manifesti anni precedenti

È possibile consultare i manifesti degli anni precedenti a quello in corso nella sezione Piano didattico.

Gli studenti immatricolati prima del 2016 possono rivolgersi alle segreterie didattiche per richiedere il proprio manifesto e la guida degli insegnamenti.

documenti ufficiali
Documenti ufficiali

Il regolamento didattico disciplina, nel rispetto della libertà d’insegnamento, dei diritti e dei doveri di docenti e studenti, gli aspetti organizzativi di un corso di studio, mentre la Scheda unica annuale dei Corsi di studio (SUA-CdS) è lo strumento con cui ogni corso esprime gli obiettivi che si propone di realizzare.