Stage e tirocini

Lo stage a Biotecnologie del farmaco

Al fine di favorire il completamento della sua formazione culturale e professionale, lo studente deve svolgere presso strutture dell’Università o di altri enti pubblici o privati un’attività di tirocinio, che prevede la frequenza obbligatoria al secondo anno di un laboratorio interdisciplinare con contenuti teorico pratici/applicativi di tipo biotecnologico.

Al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal Corso di studi, lo studente che intende svolgere il tirocinio di tesi presso enti di ricerca esterni all’Ateneo deve prima individuare un docente della Facoltà di Scienze del Farmaco che faccia da tutor interno e da garante, e successivamente presentare la richiesta corredata dal progetto di tesi per la sua approvazione da parte del Collegio Didattico.

Nel caso di tesi presso altri Atenei si applica la stessa procedura.

Il corso di laurea offre inoltre la possibilità di svolgere stage e tirocini presso aziende operanti nel settore biotecnologico/farmaceutico. In questo caso gli studenti potranno candidarsi per progetti formativi precedentemente vagliati dal Collegio Didattico. Gli studenti interessati saranno poi selezionati direttamente dalle aziende che offrono lo stage/tirocinio.

Gli stage e tirocini presso enti di ricerca esterni all’Ateneo e aziende si attuano attraverso convenzioni stipulate con il COSP e richiedono da parte dello studente l’attivazione di una procedura attraverso una piattaforma dedicata.

Informazioni generali stage COSP

Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:

  • uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
  • chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.

Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.

Come trovare uno stage

E' possibile trovare uno stage  utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).