Stage e tirocini
Il tirocinio di tesi può essere svolto presso strutture dell’Università o di altri enti pubblici o privati o di aziende e prevede la frequenza obbligatoria al secondo anno di un laboratorio interdisciplinare con contenuti teorico pratici/applicativi di tipo biotecnologico.
Al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal Corso di studi, lo studente che intende svolgere il tirocinio di tesi presso enti di ricerca esterni all’Ateneo o presso aziende deve prima individuare un docente della Facoltà di Scienze del Farmaco che svolga il ruolo di tutor interno e da garante, e successivamente presentare la richiesta corredata dal progetto di tesi per la sua approvazione da parte del Collegio Didattico. Nel caso di tesi presso altri Atenei si applica la stessa procedura.
Gli stage e tirocini presso enti di ricerca esterni all’Ateneo e aziende si attuano attraverso convenzioni stipulate con il COSP e richiedono da parte dello studente l’attivazione di una procedura attraverso una piattaforma dedicata.
La richiesta di tirocinio di tesi può essere presentata a partire dal II semestre del 1° anno di corso dagli studenti che abbiano acquisito almeno 30 CFU.
Per iniziare il tirocinio di tesi gli studenti devono aver acquisito 56 CFU.
I laureandi devono compilare il modulo di fine tirocinio ed inviarlo al docente relatore che provvederà alla validazione e all'invio alla Segreteria Studenti.
Richiesta tirocinio di tesi
i moduli compilati devono essere inoltrati al Presidente del CDI del CdS di Biotecnologie del Farmaco, Prof. Maurizio Crestani (maurizio.crestani@unimi.it)
Fine tirocinio
il modulo compilato deve essere inoltrato al relatore (tramite posta elettronica)
Lo stage (o tirocinio) è un’esperienza formativa di cui esistono diverse tipologie:
- uno studente può svolgere stage/tirocini curricolari
- chi ha concluso un percorso di studio da non più di 12 mesi, può svolgere stage/tirocini extracurricolari.
Il Cosp gestisce le procedure per l’attivazione di tirocini presso Enti e Imprese pubbliche e private per gli studenti iscritti, i laureati e i diplomati post laurea presso in nostro Ateneo.
Come trovare uno stage
E' possibile trovare uno stage utilizzando la bacheca annunci di lavoro e stage di Ateneo (Cosp).
Se lo studente trova uno stage attraverso altri canali o in autonomia deve comunque seguire le procedure di Ateneo (Cosp).